questo formaggio viene prodotto da un caseificio artigiano in Toscana, con una ricetta particolare che vede tra i suoi ingredienti il tartufo nero aromatizzato. Con pazienza e sapienza, si è ricercato un perfetto equilibrio tra il sapore del formaggio e quello del tartufo, in maniera che nessuno dei due sovrasti l’altro, fino a raggiungere un sapore delicato, ma deciso e raffinato. La pasta si presenta bianca e compatta con piccole “macchie” nere – quelle del tartufo – odorosa e saporita, ma non piccante né salata.
Il formaggio viene affinato presso il nostro stabilimento in forme da kg 0,500 circa a scalzo tondo e da kg 1,200 circa a scalzo diritto. La crosta si presenta di colore marrone, marrone chiaro. In alcuni periodi dell’anno, viene affinata una quantità limitata di forme al tartufo del peso di circa kg 5, canestrate a scalzo diritto.
Ingredienti: LATTE di pecora pastorizzato, sale, tartufo nero estivo 1 %, caglio, fermenti. Trattato in superficie con olio di semi di lino. Crosta non edibile
Stagionatura: minimo 45 giorni.