Zona di produzione Vigneti di mezza collina dislocati in più comuni della Franciacorta.
Uva da cui proviene 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
Vinificazione Raccolta manuale delle uve mature, pressatura soffice, la fermentazione del mosto si effettua in tini di acciaio a temperatura controllata ed in piccola parte in fusti di rovere, ricorrendo all’impiego di lieviti selezionati del tipo SaccharomycesCerevisae. Successivamente, in primavera, il vino viene posto in bottiglie per una lenta rifermentazione e conseguente presa di spuma.
Maturazione e Affinamento La tipologia “DUCATO” riposerà per alcuni anni in cataste conservate a temperatura costante e controllata – onde differenziarlo dagli altri Franciacorta, verrà posto in commercio solo dopo aver raggiunto una più che discreta maturazione.
Profilo organolettico
Colore giallo paglierino, spuma abbondante e perlage minuto.
Profumo note intense di frutta matura, unita a sentori di miele e biscotti a testimonianza di una lunga e ricercata evoluzione.
Sapore morbido, pieno, di corpo importante e ricco di dolci tostature.
Abbinamenti Può accompagnare l’intero pasto, dai ricchi aperitivi ai primi e secondi piatti, anche importanti. Si escludono cacciagione e pasticceria.
Servizio Va servito a basse temperature (3-4°) in calici di buone dimensioni, di vetro sottile e trasparente. Il vino in bottiglia stappata va conservato freddo, meglio se in un secchiello con ghiaccio, fino al suo totale consumo